Skip to main content

TOUR DELLA VALLE TANARO

TOUR DELLA VALLE TANARO

Alla scoperta di un territorio sospeso tra due
Regioni: arte, cultura, storia, castagneti

Itinerario di facile percorrenza (TC) che si sviluppa quasi tutto sulla sponda destra del fiume Tanaro, nel omonima valle. Partenza ed arrivo a Garessio, transitando anche a Ormea, tra le borgate e le frazioni di Isola Perosa, Nasagò, Barchi, Cantarana e Ponte di Nava.

CARATTERISTICHE TECNICHE

LA VALLE TANARO. Itinerario in parte su asfalto ed in parte su strada bianca, con piccole porzioni di sentiero sterrato (fondo  inghiaiato). Il sedime è compatto e di nuova costruzione, visti i recenti lavori eseguiti nel dopo-alluvione. Il percorso è quasi totalmente riservato al transito pedonale e ciclabile, ad esclusione di mezzi agricoli o di residenti. Le salite sono leggermente impegnative a livello fisico, se affrontate con mezzo muscolare. L’itinerario si può percorrerlo per una decina di mesi all’anno, vista la sua ubicazione in fondovalle, in posizione ben soleggiata. 

DESCRIZIONE

Partenza da Garessio, nei pressi della Caserma dei Carabinieri, con ampio posteggio (no pagamento o disco orario). Si percorre la “Ciclabile del Tanaro”, in direzione Ormea/Imperia. Possiamo notare, sulla nostra sinistra salendo, lo stabilimento di “Acqua San Bernardo”, sito nel Comune di Garessio. Percorreremo una tratta di percorso affiancando la storica linea ferroviaria Ceva-Ormea. Attraverseremo verdeggianti prati  e campi coltivati, in prevalenza a patate. Incontreremo borgate abitate e molto interessanti saranno le cave, ancora attive, atte all’estrazione di pietrisco e di blocchi di marmo.

Consigliabile è la visita di Ormea, con le sue case disposte a forma di cuore e i suoi vicoli: molto bella è la strada centrale, via Roma, con attività commerciali, anima pulsante di un economia di fondovalle. Proseguiremo in direzione Liguria per raggiungere Ponte di Nava, tipico paesino, sede di un importante crocevia tra la Statale che collega il Piemonte al mare e la caratteristica e panoramicissima via provinciale di montagna per Upega, Viozene e Monesi. A Ponte di Nava faremo inversione e, con una lieve pendenza, ritorneremo a Ormea e poi a Garessio. Per tutto il percorso sarete immersi nei castagneti. 


INFORMAZIONI UTILI

  • Ascesa: 700 mt. circa
  • Lunghezza: 37 km circa
  • Altitudine massima: 830 mt.
  • Altitudine partenza: 590 mt.
  • Difficoltà: TC (Turistico)
  • Equipaggiamento: casco, occhiali, guanti, giubbino antivento
  • Ad anello: sì
  • Tipo bicicletta: Mtb, E-bike (consigliata), Gravel

COMUNI INTERESSATI

  • Garessio
  • Ormea



GALLERY


Progetto realizzato con il sostegno di

E numerosi altri Partner